Difficoltà nei passaggi di vita

https://www.marianovellarossipsicologa.it/immagini_pagine/03-09-2020/1599126267-213-.jpg

Nel normale percorso della vita ci sono momenti di passaggio che cambiano i nostri parametri di riferimento e ci impongono una riorganizzazione nelle abitudini, nella relazioni, nella visione di noi stessi.

Tra questi ricordiamo il passaggio all’età adulta, l’inizio di una convivenza o il matrimonio, la nascita dei figli, un divorzio, i figli che lasciano casa, ma anche l’andare a vivere da soli, la fine degli studi/entrata nel mondo del lavoro, il pensionamento, e molti atri ancora. Alcuni di questi passaggi sono ben sanciti dalla cultura di appartenenza con veri e propri rituali di passaggio (matrimonio, diploma, laurea), altri sono del tutto personali (cambiare città o Paese); alcuni sono universalmente percepiti con valenza positiva (promozione al lavoro) altri vissuti per lo più come una perdita (pensionamento). In ogni caso comportano la perdita di vecchie certezze e la costruzione di qualcosa di nuovo e sconosciuto (o conosciuto solo attraverso l’esperienza altrui). Molti di essi implicano sviluppo di nuove competenze, responsabilità nuove e maggiori, diversi punti di riferimento, nuovi ambiti di relazione, cambiamenti nelle relazioni esistenti.

I cambiamenti nella vita sono inevitabili e comunque sono esperienze di crescita e trasformazione, del tutto naturali. Tuttavia la risonanza che ogni passaggio ha sul singolo è del tutto personale. Se può sembrare “naturale” andare in crisi in adolescenza o dopo il pensionamento, in qualcuno può suscitare stupore che si possa stare anche molto male a seguito di una promozione sul lavoro o dopo la laurea. In realtà anche i “cambiamenti positivi” portano con sé un carico di incertezza, e richiedono tali riorganizzazioni personali da poter essere destabilizzanti.

In concomitanza con qualunque passaggio di vita possono insorgere malesseri e sintomi (per esempio ansia, depressione, attacchi di panico).
In questi casi il lavoro psicologico può essere utile per affrontare il momento di instabilità ed incertezza, anche individuando risorse nuove e nuovi strumenti per proseguire nel proprio percorso.