Lutto e separazione

https://www.marianovellarossipsicologa.it/immagini_pagine/03-09-2020/1599125581-73-.jpg

Sebbene in automatico si tenda ad associarlo alla morte di una persona cara, il lutto rappresenta qualcosa di più ampio: è lo stato di sofferenza causato dalla perdita di qualcuno o qualcosa considerati fondamentali per il proprio benessere psicologico. Può trattarsi di una persona cara che ci lascia ma anche della perdita di un lavoro, di un determinato status, della possibilità di raggiungere un importante obiettivo.

Diversi studiosi e clinici, in epoche diverse, ne hanno descritto le caratteristiche individuando delle fasi tipiche che, semplificando, elenchiamo:

  •  stordimento e incredulità
  •  ricerca del bene perduto
  • disperazione
  • accettazione della perdita e riorganizzazione della vita integrando l’inevitabile mancanza.

Ricordiamo che il lutto è una reazione normale, per quanto dolorosa possa essere. Possiamo vederlo come un processo che di solito viene attraversato e superato in 12-18 mesi.
Alle volte tale processo si blocca, il lutto diventa difficile da elaborare e superare. In questi casi un intervento professionale può essere utile. Migliorare il tono dell’umore ed elaborare i molteplici significati che la perdita ha per il paziente, sono passaggi necessari per poter tornare a vivere la propria vita nonostante quanto accaduto.