Benessere e crescita personale
Siamo abituati a pensare allo psicologo come ad un professionista che si occupa di disagio e patologia, ma egli ha anche un altro importante mandato: la promozione del benessere psicologico degli individui.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”.
Carol Ryff - psicologa e ricercatrice americana che si è occupata lungo di questo argomento - ha sviluppato un modello di benessere psicologico strutturato in sei dimensioni: autoaccettazione, relazioni positive con gli altri, autonomia di pensiero e azione, padronanza ambientale, crescita personale, avere uno scopo nella vita.
Citare tale modello ci è utile per chiarire che il benessere è multidimensionale ed è un equilibrio di diversi fattori. Ognuna di queste aree può richiedere un lavoro psicologico volto all’aumento della consapevolezza, alla scoperta e utilizzo di risorse personali.
“Gli uomini di solito usano soltanto una piccola parte delle forze che possiedono e che potrebbero usare in circostanze appropriate.”
William James
Aree Correlate
Su di me
Dott.ssa Maria Novella Rossi
Psicologa - Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Interprete Lingua dei Segni Italiana (LIS)
Link Utili
Contatti
Sede centrale:
Via dei Volsci, 15
00185 Roma (Roma)
Altra sede:
Via Guido Baccelli ,14
00030 San Vito Romano (Roma)
+039 3341566631